LO SPOSO DEL MARE

15.00

Arenas ha raggiunto la fama mondiale col suo strepitoso romanzo Prima che sia notte, divenuto film con la regia di Julian Snabel e interpretato fra gli altri da Johnny Depp.
Lo sposo del mare racconta con una bellissima narrazione poetica la vita, ma forse sarebbe meglio parlare di sottovita, di uno scrittore omosessuale sotto il regime di Fidel Castro. C’è la vita quotidiana, il sesso rubato a L’Avana, i sogni rivoluzionari che vanno in frantumi, ci sono i campi di rieducazione, c’è tanta rabbia e tanta voglia di libertà, ma mai cinismo, anzi, tutto è salvato dalla poesia.
Con una prosodia potente che parte dalla tradizione per diventare grido, Arenas con lucidità e trasporto racconta la sofferenza e i sogni di tanti cubani.
Epicamente poi Arenas conduce il lettore nella sua fuga via mare fino alla Florida, tanto agognata.
C’è New York, la liberazione sessuale, l’opposizione a Castro, l’esilio, fino a giungere al tragico epilogo del suicidio per sfuggire all’Aids.
Lo sposo del mare, pur essendo in versi, è godibile come un romanzo. Narra con pathos la lotta per l’affermazione dell’individuo Arenas e della sua arte.
Un libro davvero toccante e coinvolgente per qualsiasi lettore attento.

Esaurito

Informazioni aggiuntive

Autore

Reinaldo Arenas

Pagine

128

ISBN

9788864020631