LETTERE DA ATLANTIDE

12.00

Tutti i grandi temi dell´umanità sono toccati e indagati dalla poesia di Polizzano. La sua è una silloge poetica davvero notevole per qualità, stile e contenuti. Una produzione che incanta il lettore e attraverso forti sollecitazioni sensoriali lo accompagna nel proprio mondo.

L´universo di Polizzano è fatto essenzialmente di amore, declinato nei differenti modi e nei diversi tipi di affetto. C´è, certo, soprattutto, l´amore passionale, l´eros che fa da padrone. È un amore totale, un darsi generoso, un´ossessione per il corpo dell´amato. Ed è un amore che si riflette nell´ambiente circostante: quello di Polizzano è un senso panico con la natura, e i moti del suo cuore si trovano riflessi, come in uno specchio, negli elementi primari che lo circondano: l´acqua, il fuoco, l´aria.

Un universo carnale e concreto, quindi, che trova però eco nel suo mondo interiore e che in questo ne esce amplificato, vivificato, incantato. L´amore, poi, per la propria terra, per un amico, per i luoghi della memoria. L´amore, dunque, sempre. Un´opera matura, in cui nostalgia e memoria contribuiscono a una malinconia struggente che impregna la pagina e non si lascia dimenticare.

Categoria: Tag:

Informazioni aggiuntive

Autore

Alfredo Polizzano

Pagine

96

ISBN

9788864020495