LE CONFESSIONI DI MR HARRISON

19.90

Le confessioni di Mr Harrison è un romanzo pubblicato a puntate sul mensile «The Ladies’ Companion» tra il febbraio e l’aprile del 1851.

Durante una pigra sera d’inverno, William Harrison e il suo caro fratello, appena rientrato da un lungo viaggio a Ceylon, chiacchierano spensieratamente davanti al fuoco crepitante del caminetto in pietra. Charles è scapolo e chiede a William, medico affermato e padre di famiglia, di dispensargli qualche consiglio su come conquistare una donna. Così Mr Harrison inizia a rievocare la sua giovinezza da apprendista medico in un villaggio dell’Inghilterra rurale. Al resoconto delle difficoltà e alle soddisfazioni della sua professione fa da cornice un vivido ritratto della borghesia di provincia, le cui trame – come spesso accade nei romanzi gaskelliani – vedono le donne quali instancabili tessitrici e interpreti. Il giovane si troverà al centro dei loro interessi amorosi, invischiato in una trama di pettegolezzi e ambiguità.

Utilizzando la tecnica del dialogo continuo, servendosi di un inner narrator, ovvero la voce di William Harrison, Elizabeth Gaskell, con inedita ironia, unisce qui la commedia degli equivoci alla critica sociale, e racconta con estremo realismo la vita di provincia e i progressi della medicina nella prima metà dell’Ottocento.

Informazioni aggiuntive

Autore

Elizabeth Gaskell

Curatore

Mara Barbuni

Traduttore

Mara Barbuni, Salvatore Asaro

Pagine

XXVI-160

ISBN

9788864023236