L’ALTRA ALTRA METÀ DEL CIELO

13.00

È un documentario che raccoglie testimonianze di donne omosessuali che si sono dichiarate tali e che vivono apertamente la propria diversità. Attraverso questo lungometraggio che ha girato il mondo con successo l’autrice aggiunge una voce autorevole per l’affermazione dei diritti delle persone omosessuali.

Il documentario è una raccolta di testimonianze di donne omosessuali dichiarate, che come lei vivono apertamente la propria diversità. Alcune di queste donne ricoprono ruoli pubblici battendosi per cancellare la discriminazione nei confronti delle persone omosessuali, altre conducono le proprie piccole battaglie sul posto di lavoro e nella vita di tutti i giorni, poiché l’identità sessuale non è solo un fatto fisico ma anche culturale. Il documentario si propone di mostrare attraverso l’intreccio tra vita affettiva lavorativa e politica la positiva presenza delle lesbiche nella società che vuole essere anche un invito a fuggire dalle discriminazioni e di analizzare con spirito critico tutti i luoghi comuni e gli stereotipi socioculturali sull’omosessualità per scardinarli e mostrarne l’infondatezza.

Selezionato al 20° FESTIVAL INTERNATIONAL DU FILM LESBIEN & FEMINISTE DE PARIS, al 24° FESTIVAL GAY DI TORINO, al 23° FESTIVAL GAY DI MILANO, inserito nell’ambito delle manifestazioni del Pride nazionale di Genova 2009, è stato proiettato per la prima nazionale alla Casa Internazionale del cinema di Roma, tre volte alla Casa Internzionale della donna, nonché al Comune di Ciampino nell’ambito delle celebrazioni della giornata della donna. Tavole rotonde con relativi dibattiti, sono seguite alle proiezioni del filmato, con la partecipazione delle più importanti rappresentanti del mondo associativo e politico femminile.

Categoria: Tag:

Informazioni aggiuntive

Autore

Maria Laura Annibali

Pagine

48

ISBN

9788864020471

Ti potrebbe interessare…