ALCUNI ELEMENTI CRITICI SUL FUNZIONAMENTO DEL FORMICAIO

14.00

Giorgio è un professore universitario di mezza età disilluso dall´insegnamento e dal sistema.
La sua vita privata non è appagante, ha una ferita ancora aperta dopo l´abbandono da parte di un uomo, Luca, con cui aveva vissuto una lunga e soddisfacente relazione.
Dopo una sessione di esami Giorgio incontra per i corridoi dell´università una vecchia amica che non vede da tempo, Renata.
La donna non è lì per caso ma per parlare all´uomo di Gaetano, un giovane in carcere per una storia di omicidio con cui Giorgio ha vissuto un´intensa storia d´amore, resa difficile dalla differenza d´età, dalla difficile situazione familiare e sociale del ragazzo, dalle resistenze fatte da Giorgio a lasciarsi andare a un amore così anticonvenzionale che lo rende invulnerabile.
Un romanzo teso, cupo, nero, lucido, che affronta un tema importante e lo sviluppa con coraggio: cosa succede a un omosessuale adulto quando si innamora, riamato, di un ragazzo che potrebbe (e vorrebbe) essere suo figlio?
Un´opera affascinante, scritta in uno stile serrato e con mano esperta, cruda e scottante nella descrizione dei corpi e dei loro abbandoni ma allo stesso tempo pudica davanti ai sentimenti.

Categoria: Tag:

Informazioni aggiuntive

Autore

Paolo Pedote

Pagine

104

ISBN

9788889337820