UN NATALE TUTTO PER SÉ – RACCONTI DI SCRITTRICI TRA OTTO E NOVECENTO

16.00

I racconti di Un Natale tutto per sé attraversano l’intera Europa per arrivare fino agli Stati Uniti. Dieci scrittrici raccontano il loro Natale, quello passato su un marciapiede innevato o quello al caldo di un camino scoppiettante, quello trascorso nella solitudine austera di un convento o quello a una tavola imbandita a festa.

Natali tutti diversi, ognuno con le sue tradizioni, le sue leggende, i suoi misteri che invitano i lettori a immergersi nell’atmosfera, ora sacra ora profana del giorno più importante dell’anno.

Una raccolta, che si pregia di alcuni inediti, in cui le voci più importanti della letteratura mondiale – Alcott, Gaskell, Pardo Bazán, Colette, Mansfield – e quelle di alcune grandi protagoniste della letteratura italiana – Cordelia, Haydée, Messina, Serao, Deledda – si alternano per commuovere, emozionare, divertire e far riflettere.

Un regalo da mettere sotto l’albero di Natale, sì, ma anche un piccolo “albero genealogico” della letteratura delle donne in cui le parole e le storie di scrittrici molto diverse fra loro s’incontrano e intrecciano in una fantasmagoria di punti di vista.

Un coro polifonico di voci eccezionali in visita a chi legge… perché durante la notte di Natale tutto può succedere.

A cura di Sara De Simone.

Esaurito

Informazioni aggiuntive

Autore

Cordelia, Emilia Pardo Bazán, Grazia Deledda, Haydée, Katherine Mansfield, Luisa May Alcott, AA.VV., Elizabeth Gaskell, Maria Messina, Matilde Serao

Curatore

Sara De Simone

Traduttore

Flavia Barbera, Marco Dotti, Salvatore Asaro, Valentina Visaggio

Pagine

176

ISBN

9788864022918

Ti potrebbe interessare…